COME RISOLLEVARSI DOPO IL COVID-19?

L’attuale situazione ci sta portando ad utilizzare ancora di più il digitale, come possiamo avere l’afflusso di clienti senza poterli avere fisicamente da noi? o semplicemente aumentare la nostra presenza online?

Il Digital Marketing può essere una soluzione, in questo articolo vi spiegherò cos’è e perché è importante.

Si pensa che ormai tutte le aziende si siano approcciate al mondo web per farsi conoscere, o semplicemente per aumentare i propri introiti, ma in realtà moltissime attività oggi, che siano B2C o B2B, sviluppano la loro comunicazione e il loro marketing principalmente offline.

CHE COS’E’ IL DIGITAL MARKETING?

Nella definizione più semplice, il digital marketing è l’insieme di strumenti, strategie e processi utilizzati per fare marketing online.

Il digital marketing presenta varie suddivisioni, le cui principali sono:

  • Social media marketing
  • E-mail marketing
  • SEO
  • SEM
  • Influencer

Ma adesso capiamo perché oggi è diventato così fondamentale fare digital marketing.

  1. LE PERSONE UTILIZZANO SEMPRE DI PIU’ INTERNET

Gli utenti online aumentano ogni giorno e aumenteranno sempre di più in futuro.

Questo perché le nuove generazioni sono nate nell’era digitale, ossia quando internet era già presente, e, lo considerano uno strumento quotidiano, necessario.

Oggi per una persona sotto i 25/30 anni, un’azienda o un prodotto che non si trova su internet non esiste.

Questo vale anche per molte persone con età maggiore.

La maggior parte delle persone per trovare un prodotto o un servizio non si basano più esclusivamente sul passaparola, ma cercano on-line, per trovare la qualità migliore, al prezzo migliore e nel luogo a loro più comodo.

Ma ovviamente ci sono altri motivi per cui internet viene utilizzato tanto e verrà sempre più usato in futuro:

Varietà di scelta;

Poter confrontare i prodotti tra loro;

Permette di vedere le opinioni dei clienti che hanno già usufruito di un determinato servizio o prodotto, per permetterti di fare gli acquisti con maggiore tranquillità;

E’ più comodo, posso scegliere il mio prodotto tranquillamente dal mio divano e riceverlo a casa, una comodità assoluta, specialmente per tutte quelle persone che la loro mobilità è limitata, questo servizio permette una maggiore indipendenza di acquisto.

  1. PERSONALIZZAZIONE E TARGHETIZZAZIONE

Uno degli obbiettivi del marketing è trovare il messaggio giusto per il cliente giusto al momento giusto.

Insomma, allineare diversi elementi che ti permettano una maggiore probabilità di vendita.

Tramite i motori di ricerca e social vengono raccolti dei dati che diventano fondamentali per rintracciare il target più adatto al tuo scopo e massimizzare le probabilità di successo di una campagna pubblicitaria.

Sostanzialmente tramite questo fantastico sistema puoi definire il tuo pubblico, decidendo l’area geografica, l’età, il genere, gli interessi principali ecc.

Con questo sistema potrai pubblicizzarti con dei determinati soggetti anche se loro in quel preciso momento non nutrono quella specifica necessità, ma sarai tu a farla diventare tale.

Inoltre, utilizzando l remarketing, il cliente verrà “seguito” dai messaggi relativi al tuo prodotto per cui ha mostrato interesse.

  1. MONITORAGGIO E MISURABILITA’

Sempre grazie alla capacità di gestione dell’enorme quantità di dati prodotti ogni giorno, il digital marketing garantisce una precisione nel monitoraggio incredibile.

Un altro aspetto fondamentale di una campagna di comunicazione e marketing è verificare quanto effettivamente quella campagna stia funzionando.

Va bene avere una comunicazione impeccabile, ma bisogna essere in grado di capire se questa comunicazione è efficace per gli obbiettivi che ci siamo prefissati e se rientra nella nostra strategia.

Se volessimo vendere un servizio, non conta avere 100,000 like su un post ma conta che i clienti clicchino per acquistare quel servizio.

Monitorando la campagna, si può osservare l’efficacia e misurare il rendimento in modo preciso:

  • Da quale device siamo più visti?
  • Da quale categoria di persone?
  • Che percorso compiono i nostri clienti?
  • Arrivano in fondo al funnel preparato per loro?
  • Svolgono le azioni che vogliamo che facciano?
  1. OTTIMIZZAZIONE

Il monitoraggio e la misurabilità sono inutili se fini a sé stessi, devono essere utilizzati per apportare dei miglioramenti alla propria campagna.

Vedendo in quali punti del mio funnel i clienti si bloccano, posso andare a correggerli e perfezionarli.

Questo grazie a un altro strumento utilissimo del digital marketing, gli A/B test.

Gli A/B test permettono di creare due opzioni per uno stesso messaggio (che sia un post, un’anteprima di pagina, una landing page, ecc. ecc.): il sistema, in base ai risultati ottenuti in seguito alle prove effettuate, sceglierà quella che realizza più efficacemente il nostro obbiettivo.

Qualsiasi processo di vendita deve essere monitorabile, migliorabile e ripetibile, il digital marketing garantisce tutti questi aspetti.

  1. MESSAGGIO DI QUALITA’

Nel digital marketing viene premiata la qualità del messaggio.

Tant’è che su Google, più un messaggio è di qualità, meno si andrà a pagare per pubblicarlo.

Cosa si intende per messaggio di qualità?

Innanzitutto, la rilevanza del messaggio, ossia quanto esso risponda in maniera specifica alla ricerca eseguita da chi sta navigando.

Se su Google cercassi “maglione natalizio” e nei risultati mi compaiono “Cardigan, maglioni e pullover” e “Maglioni natalizi per le feste”, il messaggio più rilevante sarà il secondo, e quindi quello più premiato per la mia ricerca.

Per qualità si intende anche l’interesse che quel messaggio riesce a suscitare nel cliente, incuriosendolo e interessandolo. Questo è fondamentalmente ciò che fa il content marketing.
Infine, un messaggio veramente di qualità può diventare virale, ossia diffondersi in maniera esponenziale grazie all’intrattenimento che suscita.

Se ti interessasse approfondire l’argomento con un nostro consulente non farti problemi a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.